DEMOGREEN: “Uomo e natura. Quali sfide per il cambiamento”

LA FIERA PER PROFESSIONISTI DEL VERDE
28 e 29 settembre 2023
Parco dei Conigli
Via per Monticello / Ang. G. Leopardi
SAN DONATO MILANESE (MI)

parco-conigli-disegno

UNA GRANDE KERMESSE
PER IL VERDE URBANO

Così si preannuncia l’edizione 2023 di DemoGreen, la fiera annuale rivolta ai professionisti del verde. Si svolge negli anni dispari nel Nord Italia (per le prossime tre edizioni nel Comune di San Donato Milanese) e negli anni pari nel Sud Italia (in Campania). Un evento per far incontrare produttori ed operatori del settore, per conoscere e testare prodotti, attrezzature e soluzioni tecniche innovative per il gardening professionale e hobbistico.

Si rivolge a tutto il mondo del verde: giardinieri e manutentori del verde, arboricoltori, florovivaisti, professionisti del verde forestale, professionisti del verde sportivo, progettisti di esterni e di arredo urbano, Municipalità ed operatori del verde pubblico, esperti di piante, professionisti della formazione, ma anche a tutti gli appassionati del settore.

L’evento, organizzato da DemoGreen srl con il patrocinio del Comune di San Donato e in collaborazione con Assoverde, Confagricoltura, Comagarden e Kepos, coinvolge circa 50 case costruttrici, che mostreranno i modelli più avanzati e più funzionali per una gestione sostenibile dei parchi, degli impianti sportivi e degli spazi verdi pubblici e privati.

L’area è articolata in 4 settori: un’area espositiva, con esposizione di macchine e attrezzature manuali, piante, sementi, concimi, irrigatori, software per la progettazione, arredo urbano e decorativo, attrezzature per la cura dell’ambiente; un’area dimostrativa, dedicata alle prove tecniche dei prodotti nelle loro reali condizioni di utilizzo; un’area eventi, dedicata a convegni, workshop, appuntamenti formativi e divulgativi, conferenze stampa, ma anche show e momenti ludici; un’area food, con prodotti tipici del territorio e non solo.

DEMOGREEN, PER LA PRIMA VOLTA NEL COMUNE DI SAN DONATO MILANESE

Quest’anno, per la prima volta, è il Comune di San Donato Milanese ad ospitare DemoGreen, nella bellissima cornice del Parco dei Conigli – luogo tra l’altro strategico per la sua posizione rispetto alla città, e con agili connessioni con la Stazione ferroviaria e l’Aeroporto di Linate – dove le finalità tecnico-espositive dell’evento andranno ad intercettare ulteriori valenze sociali e culturali, per diventare occasione non solo di incontro tra gli operatori ma anche di confronti, dibattiti, approfondimenti sulle tematiche del verde, in relazione al valore strategico che tale settore assume nella trasformazione delle città, nell’adeguamento ai cambiamenti climatici, a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il progetto paesaggistico del Parco dei Conigli di San Donato Milanese si ispira al passato agricolo dell’area. L’obiettivo era restituire alla collettività una porzione di territorio rimasta ai margini delle dinamiche urbane. Un luogo che nel tempo è stato plasmato dal lavoro dell’uomo, attraversato da una rete di rogge e canali, disegnato da alberi piantati in filari o liberi di formare intrichi pieni di vita… e poi lasciato a sé stesso, quando l’attenzione si è rivolta altrove. I lavori, avviati a settembre 2021 dal Gruppo San Donato a compensazione dell’ampliamento del Policlinico, hanno riqualificato un’area di circa 90 mila metri quadrati.

La fiera diventerà, inoltre, occasione di ulteriore rigenerazione dell’area del Parco dei Conigli e dell’intero territorio comunale, con la messa a dimora di nuovi alberi – a compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dall’evento, caratterizzandosi in tal modo come evento ad impatto neutro – e con l’utilizzo di sementi particolari in grado di garantire un risparmio idrico significativo. Ciò in linea con i contenuti e le finalità del progetto “Libro Bianco del Verde” e del nuovo Focus 23/24 incentrato, nella nuova edizione, sui temi della corretta gestione e la valorizzazione della risorsa “ACQUA”.

IL LIBRO BIANCO DEL VERDE A DEMOGREEN: IL CONVEGNO DEL 28 E 29 SETTEMBRE

In questa rinnovata edizione di DemoGreen, Confagricoltura e Assoverde, con la neonata associazione Kèpos. Aps, hanno deciso di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Fiera e di riqualificazione del comune di San Donato, anche attraverso il progetto “Libro Bianco del Verde”.

A DemoGreen, il 28 e 29 settembre, Confagricoltura e Assoverde con Kèpos.Aps, la nuova Associazione di promozione sociale volta a promuovere e potenziare il percorso del Libro Bianco del Verde, organizzano il Convegno “UOMO E NATURA: QUALI SFIDE PER IL CAMBIAMENTO”.

Strutturato come unico evento, con diversi approcci e rispetto alle specifiche competenze, il Convegno è articolato in 3 sessioni:

la prima sessione, il 28 settembre, dalle 10,00 alle 11,30Adattamento delle produzioni vivaistiche alle sfide del cambiamento climaticoa cura di Confagricoltura – coinvolgerà istituzioni, imprenditori ed esperti, per evidenziare le attuali criticità e le soluzioni necessarie da adottare a fronte dei cambiamenti climatici;

la seconda sessione, il 29 settembre, dalle 10,00 alle 11,30Governo del territorio: rivoluzione o cambiamento? il contributo degli operatori del verdea cura di Assoverde – coinvolgerà istituzioni, tecnici delle Amministrazioni, imprenditori ed esperti per interrogarsi sul ruolo, le competenze, le tipologie di intervento, le soluzioni innovative da mettere in campo da parte degli operatori del verde;

la terza sessione, il 29 settembre, dalle 15,30 alle 18,00– Kèpos – Libro Bianco del Verde: nuovi modelli culturali per il coinvolgimento dei cittadini a cura di Kèpos. Aps – presenterà gli obiettivi e le finalità della nuova associazione ed il contributo che ciascun cittadino può fornire, a livello individuale e come parte della Collettività.